I trattamenti in sintonia con la natura

Chi pratica la medicina senza prendere in considerazione le forze astrali è un folle. “Ippocrate”

L’influenza della luna sulla terra è molto forte, le attrazioni che si formano innescano dei fenomeni importanti come le maree, la riduzione di un sisma sulla terra, l’alleggerimento della portata di acqua durante una pioggia. Se consideriamo l’uomo come microcosmo rispetto al macrocosmo rappresentato dalla natura, non possiamo pensare che esso , fatto in maggior percentuale di liquidi, sia immune ll’influsso della luna. La luna agisce sulle nostre secrezioni, sul sistema sanguigno, e linfatico, sulla sudorazione ed il ciclo mestruale, che infatti è di 28 giorni come il ciclo lunare.

Luna calante: qualsiasi trattamento si voglia eseguire, se si vogliono ottenere dei risultati, bisogna sempre iniziarlo con una fase di pulizia e detossinazione. è questo il periodo favorevole per tutti i tipi di disintossicazione (per esempio a base di tarassaco che vada a depurare il fegato dall’eccessivo consumo di grassi) ed eliminazione: depurarsi, smettere di fumare, iniziare un trattamento dimagrante o anti-cellulite, pulire la pelle. In questo periodo si tende ad avere piu’ appetito, ma difficilmente si aumenta di peso. Utile nel diffusore profumare gli ambienti con oli psico-equilibranti tipo limone-menta-camomilla oppure achilea-basilico-melissa  Diamant massage è un ottimo trattamento per questo periodo

Luna Nuova; le possibilità di disintossicazione sono al massimo . Ci si ” rinnova” insieme alla luna. Potrebbe essere il momento giusto per cambiare completamente un’abitudine alimentare errata, protratta nel tempo.  Quello che si è iniziato con la luna calante si potenzia con la luna nuova. E’ il momento propizio per la bellezza della pelle. Una ricetta per fissare sulla pelle la magia e la luminosità della luna  è raccogliere dell’acqua di sorgente o dell’acqua piovana con l’influsso di questa luna e usarla come tonico.  L’Ubatan ” pelle di luna” è il trattamento che consiglio in questo periodo

Luna crescente: riconduce a sé, assorbe , costruisce ed immagazzina l’energia. L’organismo è pronto a ricevere e, nonostante si mangi sempre la stessa quantità di cibo, si ingrassa In questo periodo è necessaio fare sempre piu’ attenzione alle quantità. E’ tempo di prendersi cura di se stessi perchè i trattamenti risultano più efficaci. Le ritenzioni di acqua sono più evidenti e molto difficoltose da eliminare , ci si puo’ aiutare con dei Linfodrenaggi o dei massaggi Armonizzanti . Si assorbono meglio tutti i nutrimenti, perciò sono indicati trattamenti antirughe e nutrienti per la pelle con integrazione di vitamine e minerali. E’ un ottimo momento per trattare pelli secche e devitalizzate .Anche i capelli godranno di trattamenti restitutivi , con impacchi di olio: vedi massaggio viso testa dei Monaci Erranti.

Luna piena . momento di grande rigenerazione,  si assorbe tutto ciò che si apporta al nostro corpo, quindi fare molta attenzione alle quantità: è in questo periodo che viene consigliato, quando si sta bene ,un giorno di digiuno . Si inizia la mattina con una colazione a base di succhi vegetali e pane tostato e si continuerà il resto della giornata bevendo acqua , fino alla mattina dopo . ha la durata di un solo giorno . Molto importante quindi con la luna piena il movimento  e se ci si sente appesantiti il massaggio ayurvedico  dei Monaci Erranti che lavora su tutti i livelli corporei  scioglie e ci fa sentire piu’ leggeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *